Risotto agli asparagi con zafferano e cuore morbido di burrata

Ingredienti
- 1 gambo di sedano
- 2 porri
- 3 carote
- 1 cipolla
- 300 g. di riso carnaroli
- 6 asparagi
- 2 bustine di zafferano
- 70 g. di burro
- 70 g. di parmigiano reggiano
- 1 burrata da 125 g.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparate 3 litri di brodo vegetale, utilizzando il sedano, un porro, la cipolla e le carote pelate e lasciate bollire per circa un’ora.
Tagliate per il lungo gli asparagi, divideteli a metà e lasciate da parte le punte intere. Soffriggete con l’olio extravergine d’oliva l’altro porro precedentemente tagliato a rondelle, aggiungete gli asparagi escluse le punte.
Unite il riso facendolo tostare mescolando continuamente con un cucchiaio di legno; iniziate ad aggiungere il brodo gradatamente. Unite le bustine di zafferano. Mescolate il riso e aggiungete il brodo fino a quando non raggiungete la cottura ideale ( circa 15/18 min).
Togliete il riso dal gas, aggiungete il burro, le punte di asparagi, il parmigiano reggiano e continuate a mescolare. Versate il risotto in un piatto e decorate nel mezzo con un cucchiaio di burrata.


